/// RICERCA E SOLUZIONI

Siamo consapevoli delle grandi sfide
che l’agricoltura deve affrontare

Con la ricerca e la sperimentazione testiamo soluzioni e verifichiamo l’impatto di modelli, metodologie e strumenti innovativi.

Attraverso la ricerca cooperiamo e collaboriamo con partner nazionali e internazionali in uno scambio continuo e proficuo, che riduce il divario formativo e informativo su tematiche fondamentali per la crescita sostenibile del settore.

Il nostro orientamento è quello di favorire la progressiva integrazione delle strategie tradizionali con le applicazioni dell’Agricoltura 4.0 avendo come bussola gli indirizzi che l’Unione Europea suggerisce attraverso il Green Deal, i programmi specifici e le strategie come Farm to Fork e come incentivo il 55% dei fondi destinati allo Sviluppo Rurale derivanti dal Next Generation EU riservati agli investimenti in innovazione delle aziende agricole.

// NUOVE FRONTIERE

INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ IN AGRICOLTURA

Gli ambiti su cui concentriamo i nostri sforzi di ricerca sono quelli che più e meglio guidano la transizione ecologica
e digitale e la competitività delle imprese: tecniche di miglioramento genetico, agrofarmaci, smart farming
e tecnologie digitali, meccaniche di precisione, tracciabilità e implementazione di tecnologia blockchain,
raccolta di dati al servizio della filiera, servizi di consulenza a supporto.

PRO.FIL.A.

Il progetto “PRO. FIL. A.” ha l’obiettivo generale di rafforzare la filiera avicola biologica italiana, attraverso la ricerca, la sperimentazione e la promozione di modelli produttivi sostenibili ispirati ai principi dell’agro-ecologia.

// AGRO INNO TRAINING

INNOVAZIONE DELLA FORMAZIONE

Sviluppiamo ricerca anche sulla formazione, che vogliamo innovata nelle forme, nei contenuti e negli strumenti.

Progetto Erasmus+, che mira a formare agricoltori con conoscenze, abilità e competenze per implementare mezzi di finanziamento innovativi adeguati alla propria azienda agricola, approccio imprenditoriale e circostanze personali.

Progetto Erasmus+ che si sviluppa con l’obiettivo di trasferire ad agricoltori, studenti, operatori tecnici, operatori del controllo funzionale ed editori di manuali di macchine agricole, competenze nel campo dell’uso sicuro e della manutenzione degli atomizzatori.
Implement sviluppa una piattaforma di formazione interattiva per tutti gli utenti e produttori che include l’uso sicuro della macchina, la corretta applicazione, la calibrazione, la regolazione e la manutenzione e infin, la sicurezza sul lavoro.

Il corso di formazione IMPLEMENT 4.0 è pensato per migliorare la conoscenza delle soluzioni digitali in ambito professionale agricolo, e quindi creare una forza altamente qualificata; aumentare la produttività e ridurre al minimo l’impatto ambientale; e infine migliorare la sostenibilità e la competitività complessive del settore agricolo europeo.

Qui puoi rivedere il video completo della presentazione del progetto IMPLEMENT 4.0 – La transizione ecologica e digitale degli agricoltori italiani – tenutosi all’interno di EIMA International 2021